Azienda Agricola B.A. Rio Cavo di Giusti Simone
Rio Cavo è una giovane azienda con radici profonde, nasce nel 1948, a Pavullo Nel Frignano a 670 metri s.l.m., ai piedi dell’appennino tosco-emiliano . Qui, nonno Alfonso e nonna Silvana, originariamente si dedicavano all’allevamento di bestiame per l’industria casearia del luogo: è stato uno dei primi a credere nel consorzio del Parmigiano Reggiano, arrivando a presiederlo tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta.
In seguito, il nipote Simone Giusti cresciuto fin da piccolo con i nonni ha sviluppato una forte passione e attaccamento al territorio, senza contare l’importante legame affettivo , che lo hanno spinto a continuare a occuparsi dei terreni di famiglia.
Rio Cavo coltiva le erbe officinali unicamente sui suoi terreni , sotto severa certificazione BIO e rispettando le rigide normative UE , riuscendo così a controllare la filiera dalla A alla Z: dalla messa a dimora delle piante, all’estrazione del principio attivo in laboratorio , alla creazione del prodotto finale , all’immissione sul mercato. l’Azienda e lo staff possono vantare di questa singolarità che li contraddistingue non solo sul territorio nazionale , si contano sulle dita di una mano le realtà che hanno il pregio di questo processo.