Rio Cavo è una giovane azienda con radici profonde,  nasce nel 1948, a Pavullo Nel Frignano a 670 metri s.l.m., ai piedi dell’appennino tosco-emiliano . Qui, nonno Alfonso e nonna Silvana, originariamente si dedicavano all’allevamento di bestiame per l’industria casearia del luogo: è stato uno dei primi a credere nel consorzio del Parmigiano Reggiano, arrivando a presiederlo tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta.
In seguito, il nipote Simone Giusti cresciuto fin da piccolo con i nonni ha sviluppato una forte passione e attaccamento al territorio, senza contare l’importante legame affettivo , che lo hanno spinto a continuare a occuparsi dei terreni di famiglia. 

In particolare Simone è un vero e proprio appassionato della coltivazione di erbe e piante officinali.
Quando era piccolo con la nonna ha imparato a selezionare alcune varietà spontanee che erano presenti negli appezzamenti di proprietà, in più ha conseguito studi di Biologia all’Università di Parma.
Queste ultime vengono utilizzate per l’estrazione dei principi attivi destinati alla produzione di prodotti naturali fitocosmetici e detergenti dedicati al benessere alla cura e alla bellezza del corpo. In questi ultimi anni Simone ha disposto alcuni terreni del fondo Rio Cavo esclusivamente alla coltivazione delle erbe officinali e piante, da impiegare nella conseguente linea di cosmetici e detergenti naturali estremamente esclusivi e made in Italy a marchio Rio Cavo. Il ”know how” e la filosofia che ha fatto intraprendere il progetto ambizioso dell’azienda è appunto la convinzione che deve esserci un ritorno alla naturalità sostenibile dei fatti dell’uomo , tutto ciò che ci circonda ormai ce lo ricorda! 
piante officinali

Rio Cavo coltiva le erbe officinali unicamente sui suoi terreni , sotto severa certificazione BIO e rispettando le rigide normative UE , riuscendo così a controllare la filiera dalla A alla Z: dalla messa a dimora delle piante, all’estrazione del principio attivo in laboratorio , alla creazione del prodotto finale , all’immissione sul mercato. l’Azienda e lo staff possono vantare di questa singolarità che li contraddistingue non solo sul territorio nazionale , si contano sulle dita di una mano le realtà che hanno il pregio di questo processo.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVISTA PUBBLICATA SULLA GAZZETTA DI MODENA