Quali sono le piante officinali?

Quali sono le piante officinali: proprietà ed usi quotidiani

La coltivazione e l’uso di piante officinali da parte dell’uomo è una pratica antichissima, infatti da anni l’uomo si serve di questa piante per curare e prevenire malattie, per aromatizzare i cibi, per la preparazione di bevande e liquori, per ricavarne essenze, profumo e prodotti cosmetici.

Al giorno d’oggi l’uso delle piante officinali è entrato nei processi industriali ed artigianali con la coltivazione, la raccolta, la trasformazione e la commercializzazione di molti prodotti.

La raccolta ed il loro uso richiede una conoscenza specifica delle diverse specie per questo occorre fare attenzione.

Le piante officinali vanno raccolte al giusto grado di maturazione, nel momento in cui contengono un elevato numero di principi attivi. La raccolta deve essere effettuata da persone esperte, seguendo alcuni criteri importanti per garantirne la sicurezza.

Pelle sana in un corpo sano

Il nostro corpo è interamente coperto di pelle.
La pelle è strettamente collegata a tutto ciò che avviene all’interno dell’organismo ed è lo specchio della salute del corpo e della mente.
Non è solo un mezzo di protezione, ma anche un sistema di comunicazione tra l’interno del corpo e l’esterno.
Attraverso la pelle il corpo respira, per questo è importante che i cosmetici vengano preparati con ingredienti naturali e sicuri, perchè tutto ciò che applichiamo sulla pelle viene assorbito dall’organismo!

La nostra azienda propone cosmesi di alta qualità a base di piante officinali coltivate esclusivamente nei terreni dell’azienda stessa, ai piedi dell’Appennino Tosco Emiliano, in provincia di Modena.

E’ importante scegliere cosmetici naturali di qualità e fare una scelta consapevole dei prodotti che utilizziamo sulla nostra pelle, la cura del nostro corpo inizia anche dalla pelle. Le piante officinali possiedono, infatti, alcune proprietà cosmetiche che vengono sfruttate per la preparazione di creme, tonici e lozioni. Ma non solo per fini estetici, alcune di queste piante si utilizzano anche per risolvere diversi problemi dell’epidermide.

Leggi l’articolo su come scegliere cosmetici naturali di qualità.

Le piante officinali utilizzati nei nostri prodotti cosmetici sono:

calendula

Calendula (Calendula Officinalis) è ricca di sostanze che svolgono un’ottima azione idratante cutanea. Una delle piante più usate in cosmetica per nutrire ed idratare la pelle di viso e corpo.
Ideale per pelle secca, screpolata, delicata. Utile anche per lievi ustioni, acne e per tonificare la pelle.
Viene utilizzata nei prodotti per il viso come la crema antiage, nel latte corpo e nel bagnodoccia per proteggere la pelle e idratarla. Oltre ai prodotti per le labbra come lo stick e il balsamo labbra per prevenire le screpolature e gli arrossamenti.

Echinacea (Echinacea Angustifolia) l’estratto di echinacea è tra gli ingredienti fondamentali per un prodotto cosmetico antiage. Ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. E’ un potente cicatrizzante che rende più facile la rigenerazione dei tessuti, agevolandone l’idratazione. E’ molto utile anche per il trattamento di cellulite e smagliature. I prodotti antiage che ne sfruttano le proprietà assicurano un’azione antinfiammatoria e disarrossante della cute, particolarmente per le pelli sensibili.
La utilizziamo infatti soprattutto per i prodotti per il viso: crema e siero contorno occhi

echinacea
lavanda

Lavanda (Lavandula Angustifolia) è tra le piante più conosciute, viene molto utilizzata nei prodotti cosmetici oltre che per la sua profumazione anche per le sue proprietà benefiche per la pelle. Ha proprietà cicatrizzanti e lenitive. Utilizzata sia per la pelle che per i capelli.
Nelle creme aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo e svolge un’azione levigante. Ha proprietà schiarenti utili per combattere le macchie scure della pelle causate dal passare degni anni. Svolge inoltre un’azione antinfiammatori e astringente utile per contrastare i problemi causati da una pelle grassa.
La utilizziamo per la preparazione del bagnodoccia, della crema mani, nel balsamo labbra e nel deodorante.

Melissa (Melissa Officinalis) ha un profumo leggermente agrumato. E’ un ingrediente ideale per i prodotti cosmetici grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie. Inoltre possiede proprietà antibatteriche che la rendono ideale per le pelli impure. Viene utilizzata nei prodotti per la pulizia e detersione del corpo.
Viene utilizzata infatti nel bagnodoccia, nello shampoo, nel latte corpo, nella crema mani e nell’unguento balsamico grazie alla sua profumazione piacevole e delicata.

melissa
menta

Menta (Mentha Piperita) viene utilizzata tantissimo in cosmetica per la cura di corpo e capelli. E’ un tonificante e rinfrescante per la pelle. Usata in dentifrici, shampoo, bagnoschiuma e in molte creme per pelli grasse avendo un effetto purificante.
La utilizziamo nel nostro bagnodoccia, shampoo, latte corpo e unguento balsamico

Rosa Canina o rosa selvatica, l’estratto delle bacche svolge un’azione lenitiva sulla pelle. Viene utilizzata prevalentemente per le creme cosmetiche essendo un valido aiuto per lenire ed idratare le pelli secche o danneggiate. Ideale per combattere quindi la dermatite topica, l’acne, le rughe e le cicatrici da acne. Può essere utilizzata anche sulle pelli più sensibili.
La utilizziamo nella nostra crema mani.

rosa canina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *